Sostenibilità | Ci impegnamo oggi per un domani migliore

Deutsche Bank si impegna a garantire un ambiente sano e condizioni ottimali per i suoi dipendenti, clienti e azionisti, ma anche all'ambiente e alla società sia oggi che per il futuro.

Deutsche Bank utilizza le sue competenze e la sua esperienza nel mercato per promuovere la transizione verso un’economia più pulita ed efficiente. Crediamo che si può operare in modo sostenibile e allo stesso tempo generare valore economico per i nostri azionisti e riteniamo nostra responsabilità essere un partner affidabile con alti standard etici e di integrità.

Agire responsabilmente vuol dire trovare un equilibrio tra obiettivi economici, ambientali e sociali. Il nostro successo economico nel futuro dipende dalla nostra abilità (e quella dei nostri clienti) di affrontare sfide importanti come il cambiamento climatico, la mancanza di cibo, povertà e le difficoltà nell’accesso al mondo del lavoro e dell’educazione. Il nostro nuovo Codice di condotta (Code of Business Conduct and Ethics) riprende questo approccio alla responsabilità sociale d’impresa, mettendo la sostenibilità al centro della nostra strategia.

                 
Tutti gli edifici Deutsche Bank sono certificati ISO 14001. Gli uffici sono alimentati al 100% da fonti di energia rinnovabile e pensati per ridurre la dispersione energetica.
Negi uffici di Milano Bicocca, nel corso del 2015 sono state rimpiazzate le vecchie lampade fluorescenti con soluzioni LED consentendo la riduzione di circa il 50% del consumo energetico e sono state installate pellicole sulle finestre per l'assorbimento della radiazione solare consentendo l'abbattimento di oltre due gradi della temperatura interna e conseguente risparmio energetico dal minor lavoro dei sistemi di condizionamento.
 
Non più cestini, ma grandi contenitori per promuovere la raccolta differenziata nel luogo di lavoro. Dopo questa introduzione, la percentuale di raccolta differenziata è nettamente aumentata. L’incremento negli anni 2014-2015 negli edifici di Milano Bicocca e Milano Turati è stato del 19% e del 13,7% rispettivamente. Ad oggi, la raccolta differenziata ammonta all’81,55% del totale nell’edificio di Bicocca e 60,4% in quello di Turati.

Gli obiettivi del gruppo Deutsche Bank


Gestire il business in modo sostenibile

Il nostro successo dipende dalla soddisfazione e dalla lealtà dei nostri clienti. È per questo che la nostra nuova cultura aziendale si concentra proprio sui loro bisogni. Mettere i clienti al primo posto vuol dire capire chi sono, di cosa hanno bisogno e come possiamo andare incontro alle loro necessità nel futuro. Il nostro modo di gestire il nostro business è cambiato molto negli ultimi anni. Abbiamo introdotto mutui per proteggere clienti pubblici e privati dall’impatto della crescita dei tassi d’interesse; abbiamo creato restrizioni della vendita di prodotti derivati complessi ad alcune aziende e interrotto i rapporti con clienti che rappresentavo un rischio per il nostro sviluppo o che non sposavano i nostri valori.

Creare un’economia a basso impatto ambientale

Aiutiamo i nostri clienti a affrontare le grandi sfide del mondo moderno come la globalizzazione, i cambiamenti demografici e delle abitudini di consumo, la digitalizzazione e l’impatto della scarsità di risorse e del cambiamento climatico. Stiamo aumentato l’offerta di prodotti e servizi responsabili dai Green Bonds ai Fondi ESG (environmental, social and governance). Il 2015 è stato un anno importante per la lotta contro il cambiamento climatico: i governi hanno preso coscienza e ad oggi più di 500 accordi di politiche a favore della riduzione dell’impatto ambientale sono in atto. È responsabilità di ciascun istituto privato far del proprio meglio e trovare situazioni innovative. Deutsche Bank è diventato in poco tempo uno dei più importanti finanziatori di energia pulita e consulente delle realtà aziendali a basso impatto ambientale. Abbiamo abbracciato i Green Bond Principles, una guida alla trasparenza per un corretto utilizzo di questo prodotto.Al nostro interno, ci siamo impegnati nella costruzione di edifici a basso impatto ambientale, nella promozione della raccolta differenziata tra i nostril dipendenti e la riduzione nel consumo delle risorse. Per scoprirne di più sui servizi e i prodotti visita il nostro sito globale (contenuto in inglese).

Controlli e direttive

Un aspetto molto importante su cui Deutsche Bank sta prestando sempre più attenzione riguarda un attento controllo ai partner con cui collabora e ai clienti. Esistono direttive e politiche molto stringenti per limitare le possibilità di frodi. Negli ultimi anni, particolare rilievo ha assunto il “Environmental and Social Risk Framework” che aiuta i dipendenti a valutare il rischio di clienti e partners secondo standard ambientali e sociali. Il nostro obiettivo è quello di migliorare l’impatto che il nostro business ha sul cambiamento climatico e altri temi importanti, dall’agricoltura ai diritti umani (per scoprirne di più, consulta il nostro sito globale -contenuto in inglese).

Ultimo aggiornamento: 26. settembre 2016
Copyright © 2016 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156