Solar Impulse: passione per l'innovazione

Il primo giro del mondo in un aeroplano con equipaggio alimentato a energia solare - è questo il pionieristico progetto del Solar Impulse, un progetto che sta per mettere in discussione i limiti delle possibilità del presente.

 


Il primo volo solare intorno al globo su un aeroplano con equipaggio senza carburante e a emissioni zero.

Nel 2012, il “Solar Impulse HB-SIB” sarà il primo velivolo solare con equipaggio a fare il giro del mondo. Il velivolo, senza carburante e a emissioni zero, decollerà e volerà giorno e notte alimentato unicamente dal sole.

Il Solar Impulse dei due pionieri svizzeri, Bertrand Piccard e André Borschberg, ha lo scopo di portare all'attenzione di tutti le enormi potenzialità offerte dalle fonti alternative, e dare così il via a una vera e propria rivoluzione nello sviluppo di tali potenzialità. L'obiettivo del progetto è quello di promuovere attivamente le nuove tecnologie per aiutare la società ad affrancarsi, nel lungo periodo, dai combustibili fossili e contemporaneamente incentivare più persone possibile a ridurre il proprio consumo energetico quotidiano.

Sulla rotta del primo giro del mondo su un velivolo solare con equipaggio ci saranno due aeroplani: Il prototipo “Solar Impulse HB-SIA”, presentato al pubblico il 26 giugno 2009, sarà il primo velivolo a dimostrare che è possibile volare giorno e notte senza l'uso di carburante, utilizzando unicamente l'energia proveniente dal sole. Il “Solar Impulse HB-SIB”, un velivolo unico che supererà il prototipo per dimensioni e prestazioni, sarà l'aeroplano con il quale Piccard e Borschberg effettueranno il giro del mondo nel 2012.

Per maggiori informazioni su Solar Impulse visita il sito Banking on Green (in inglese).


Ultimo aggiornamento: 13. agosto 2012
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156