Deutsche Bank Collection

Deutsche Bank Art Collection è nata alla fine degli anni Settanta come espressione di un impegno verso l’arte e la cultura che da allora ha sempre fatto parte dei valori della Banca. Una collezione dedicata alle opere dei maggiori artisti internazionali del Novecento, dal Modernismo alle più recenti correnti contemporanee inizialmente esposta negli uffici della Banca a New York e Ginevra. Il parterre espositivo si è poi ampliato col tempo, arricchito da nuove acquisizioni realizzate in occasione delle più importanti fiere internazionali di arte contemporanea e attraverso il contatto con accademie, artisti e gallerie d’arte.


Con l’inaugurazione della nuova sede di Francoforte, a metà degli anni Ottanta, la filosofia “Art works” si rafforza diventanto un progetto organico e strutturato, esportato in 43 diversi Paesi e organizzato in cinque principali sedi espositive (Francoforte, Londra, New York, Tokyo, Milano), ognuna con caratteristiche specifiche e una sua peculiare filosofia.

La Collezione è composta soprattutto da opere su carta, fotografie ma anche da tele, sculture e video installazioni.

  • La più grande collezione corporate d’arte contemporanea nel mondo
    Oltre 5.000 artisti provenienti da oltre 40 Paesi, le cui opere sono esposte in oltre 900 sedi dell'Istituo nel mondo. Dal 21 marzo 2007, Deutsche Bank Collection è anche in Italia

  • Un progetto innovativo: Art Works
    Il concetto che da sempre guida la collezione di Deutsche Bank è “Art Works”: l’arte che vive nei luoghi di lavoro e nasce con l’intento di creare un rapporto quotidiano tra i collaboratori della banca

  • Molto più di un investimento
    Per Deutsche Bank l’arte contemporanea è, prima di tutto, capitale intellettuale che entrando in un luogo non tradizionale come la banca, apre nuovi orizzonti nel mondo del lavoro e di influire positivamente sui collaboratori. In questo modo, inoltre, il gruppo contribuisce a sostenere e promuovere artisti emergenti e gallerie capaci di anticipare le tendenze future.

  • Nell’arte lo spirito della banca
    Nel corso degli anni la Collezione è diventata una componente significativa della cultura d’azienda. Il legame tra Deutsche Bank e l’arte si riflette in tutte le sue attività. L’impegno artistico del gruppo rappresenta un valore, posto al servizio dei clienti attraverso servizi specifici, come l’Art Advisory, e iniziative speciali, come eventi culturali.

Ultimo aggiornamento: 4. aprile 2016
Copyright © 2016 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156