Archivio

Grande successo per il primo appuntamento "I like Tuesdays" dedicato ad arte e musica

Milano, Aprile 19 | Come la musica cambia l’ambiente e crea relazioni? Come e che cosa possiamo apprendere attraverso l’esperienza musicale?

Con questi ed altri interrogativi sul potere del suono nei processi di relazione si sono cimentati ieri, davanti ad un pubblico di oltre 140 partecipanti, l’artista Nico Vascellari e il teologo Monsignor Pierangelo Sequeri.

La serata di ieri ha rappresentato l’incontro inaugurale del nuovo ciclo di “I like Tuesdays”, la serie di incontri sul tema della contemporaneità organizzati da Deutsche Bank, al quartier generale della Bicocca, nel corso della quale artisti di rilievo internazionale si confrontano con importanti personalità del mondo della ricerca, delle scienze umane e della filosofia.

Vascellari ha spiegato il senso del suo lavoro artistico che riflette sugli effetti psichici e fisici del rumore e sulle reazioni comportamentali che questo ha sulle persone. Monsignor Sequeri ha illustrato invece il suo programma di “musicoterapia orchestrale” grazie al quale sono state create nuove possibilità di espressione per bambini e ragazzi con difficoltà psichiche permanenti.

Due esperienze diverse e apparentemente lontane che hanno trovato però un punto di incontro nella convinzione che la musica sia in grado di entrare negli ambienti, contaminandoli e influenzando il nostro modo di vivere, lavorare e relazionarci.

Al termine della conferenza a tutti gli ospiti è stato offerto un cocktail nello spazio del centro formazione, seguito da percorsi ispirati al tema della musica per scoprire i tesori della collezione del nostro Istituto in Italia.

Il prossimo appuntamento con “I like Tuesdays” sarà martedì 31 maggio (ore 19) con Vanessa Beecroft, celebre artista internazionale, e Luigi Zoja, psicanalista e saggista, che discuteranno su “Artificio e Bellezza”, come il bello può fare a meno dell’artificio slegandosi da qualunque vincolo o contatto con la realtà.

Per maggiori informazioni:
dbevent@db.com 
02.4024.2776


Ultimo aggiornamento: 2. marzo 2012
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156