Archivio

“I Like Tuesdays”: 200 persone per Vanessa Beecroft

Milano, 31 maggio | “Artificio e bellezza: tecnica e natura”. Questo l’argomento nell’ultimo incontro di “I Like Tuesdays”, tenutosi martedì 31 maggio.

“Artificio e bellezza: tecnica e natura”. Questo l’argomento nell’ultimo incontro di “I Like Tuesdays”, tenutosi martedì 31 maggio, che ha visto giungere (in una giornata di pioggia) al nostro quartier generale della Bicocca oltre 200 persone per ascoltare Vanessa Beecroft, artista di fama internazionale, e lo psicanalista Luigi Zoja.

Dopo la prima serata, con Nico Vascellari e Monsignor Pierangelo Sequeri, anche il secondo appuntamento di “I Like Tuesdays” ha registrato dunque un notevole successo.

Vanessa Beecroft ha illustrato il significato delle sue performance - donne nude che creano veri e propri quadri viventi - spiegando le ragioni delle sue scelte, cosa rappresenti per lei l’arte e cosa intenda comunicare attraverso le sue performance. Zoja invece formulato, in un interessante dialogo con la Beecroft, alcune riflessioni sul significato della bellezza, della tecnica e della natura in chiave psicoanalitica. Il filo conduttore della serata è stata una articolata discussione su come la bellezza oggi abbia assunto un significato estremamente legato all’artificio, quindi non più naturale, e su come sia possibile recuperare quel legame profondo tra bellezza e natura.

Il prossimo appuntamento con “I like Tuesdays” è in calendario per martedì 14 Giugno (ore 19) con Patrick Tuttofuoco, artista della nostra collezione, e Franco Farinelli, geografo. Il dialogo verterà su “Mappe e Territori”, analizzando il modo in cui le mappe e le rappresentazioni geografici sono lo specchio della nostra cultura.
Per maggiori informazioni:
dbevent@db.com
02.4024.2776


Ultimo aggiornamento: 2. marzo 2012
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156