Archivio

“I Like Tuesdays”: Tuttofuoco e Farinelli parlano di “mappe e territori”

14 Giugno 2011 │ Milano

Prosegue con successo il ciclo “I Like Tuesdays” di Deutsche Bank dedicato al mondo del contemporaneo.

Il terzo appuntamento, martedì 14 giugno, ha visto la partecipazione di circa 130 ospiti per ascoltare il dialogo tra Patrick Tuttofuoco, artista della nostra collezione, e il geografo Franco Farinelli.



Affrontando il tema “Che cosa significa mappare un territorio?”, Tuttofuoco - autore della X-Flag, installazione presente nella hall del nostro quartier generale della Bicocca - e Farinelli hanno instaurato un interessante dialogo sul significato ed il ruolo che nella società attuale hanno assunto le mappe e la geografia. La globalizzazione e l’annullamento dei confini geografici hanno creato una nuova mappa del mondo, di cui anche l’arte è protagonista, dando vita a nuove forme del viaggiare. Il lavoro di Tuttofuoco ne è esempio lampante: le sue installlazioni sono testimonianze delle sue esperienze e ricreano la “mappa” che ha percorso e vissuto nel suo viaggio. Da queste riflessioni nasce il confronto con il geografo Farinelli, teso a capire come possiamo noi stessi dare vita a nuove mappe e nuove rappresentazioni, in una società moderna e globalizzata come quella attuale, e come si può guardare oltre i confini che conosciamo.



Il prossimo appuntamento con “I like Tuesdays” è in calendario martedì 20 settembre (sempre alle ore 19) con Adrian Paci, artista della nostra collezione, e Maurizio Ferraris. Il tema oggetto del dibattito sarà: “Stranieri in Patria”.

Per maggiori informazioni:
dbevent@db.com
02.4024.2776


Ultimo aggiornamento: 2. marzo 2012
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156