Area stampa

29 giugno 2011

Deutsche Bank sostiene la costruzione di un impianto fotovoltaico in Puglia

Deutsche Bank, insieme a EST – Energie & Solar technik GmbH, dean Solar GmbH e Sanyo, ha inaugurato oggi l’inizio delle attività di uno dei principali impianti fotovoltaici in Italia. L’impianto fotovoltaico di Torre Santa Susanna (Puglia) ha una capacità di 7,56 megawatt e fornirà elettricità derivante da energia solare a 3.300 famiglie (di quattro persone ciascuna).

Deutsche Bank, in qualità di project manager, ha seguito l’intero progetto – dallo studio di fattibilità all’avvio dell’operatività – occupandosi del suo sviluppo, dei finanziamenti interni ed esterni alla centrale e dei servizi di consulenza. La costruzione dell’impianto solare è stata portata avanti congiuntamente da CIET srl (building integration), Ideematec (fornitore ed installatore del sistema di monitoraggio) e Arcadis (consulenti tecnici).

Bernd Fislage, Global Head Asset Finance & Leasing di Deutsche Bank, ha affermato: “Abbiamo una notevole esperienza nello sviluppo di impianti che utilizzano le energie rinnovabili. Ad oggi, Deutsche Bank ha seguito oltre 50 progetti di grandi dimensioni a livello globale, per una capacità complessiva di oltre 850 megawatt. La maggior parte di essi consiste in parchi eolici, a terra e in mare, e in impianti solari.”

L’Italia è tra i mercati fotovoltaici più dinamici al mondo. Il nuovo complesso di Torre Santa Susanna si sviluppa su un’area di 19 ettari e produce 13.300.000 kWh di elettricità ogni anno. Il parco solare è dotato di moduli solari prodotti da Sanyo ed è gestito da EST – Energie & Solar technik GmbH per l’aspetto tecnico, e da Solar pe la parte commerciale.
Gli investimenti complessivi per la realizzazione del progetto ammontano a circa 40 milioni di euro. Il progetto è stato venduto ‘chiavi in mano’ ad un investitore che gestirà l’impianto per 20 anni.

Deutsche Bank dispone da oltre 10 anni di team dedicati all’Asset Finance & Leasing (AFL) specializzati nello sviluppo di progetti che sfruttano le energie solari. I team sono basati in Germania, a Londra, New York e Singapore. AFL gestisce questi progetti per l’intero loro ciclo di vita seguendo le attività di project development, il finanziamento di breve e lungo periodo (equity e debito) e i servizi di consulenza.



Ritornare alla pagina precedente

Area stampa internazionale

Per notizie sul Gruppo Deutsche Bank nel mondo visitate l’area stampa globale
Area stampa globale

Contatti

Deutsche Bank
Communications Italy
Piazza del Calendario, 3
20126 Milano
Telefono: +39 02 4024 1
Fax: +39 02 4024 2979
E-Mail: francesca.baldussi@db.com

       
         

DB Research

DB Research, l'ufficio studi di Deutsche Bank che pubblica analisi e report su macro-trend economici, politici e sociali
DB Research

Ultimo aggiornamento: 19. ottobre 2011
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156