Area stampa

29 giugno 2011

Deutsche Bank sostiene la costruzione di un impianto fotovoltaico in Puglia

Deutsche Bank, insieme a EST – Energie & Solar technik GmbH, dean Solar GmbH e Sanyo, ha inaugurato oggi l’inizio delle attività di uno dei principali impianti fotovoltaici in Italia. L’impianto fotovoltaico di Torre Santa Susanna (Puglia) ha una capacità di 7,56 megawatt e fornirà elettricità derivante da energia solare a 3.300 famiglie (di quattro persone ciascuna).

Deutsche Bank, in qualità di project manager, ha seguito l’intero progetto – dallo studio di fattibilità all’avvio dell’operatività – occupandosi del suo sviluppo, dei finanziamenti interni ed esterni alla centrale e dei servizi di consulenza. La costruzione dell’impianto solare è stata portata avanti congiuntamente da CIET srl (building integration), Ideematec (fornitore ed installatore del sistema di monitoraggio) e Arcadis (consulenti tecnici).

Bernd Fislage, Global Head Asset Finance & Leasing di Deutsche Bank, ha affermato: “Abbiamo una notevole esperienza nello sviluppo di impianti che utilizzano le energie rinnovabili. Ad oggi, Deutsche Bank ha seguito oltre 50 progetti di grandi dimensioni a livello globale, per una capacità complessiva di oltre 850 megawatt. La maggior parte di essi consiste in parchi eolici, a terra e in mare, e in impianti solari.”

L’Italia è tra i mercati fotovoltaici più dinamici al mondo. Il nuovo complesso di Torre Santa Susanna si sviluppa su un’area di 19 ettari e produce 13.300.000 kWh di elettricità ogni anno. Il parco solare è dotato di moduli solari prodotti da Sanyo ed è gestito da EST – Energie & Solar technik GmbH per l’aspetto tecnico, e da Solar pe la parte commerciale.
Gli investimenti complessivi per la realizzazione del progetto ammontano a circa 40 milioni di euro. Il progetto è stato venduto ‘chiavi in mano’ ad un investitore che gestirà l’impianto per 20 anni.

Deutsche Bank dispone da oltre 10 anni di team dedicati all’Asset Finance & Leasing (AFL) specializzati nello sviluppo di progetti che sfruttano le energie solari. I team sono basati in Germania, a Londra, New York e Singapore. AFL gestisce questi progetti per l’intero loro ciclo di vita seguendo le attività di project development, il finanziamento di breve e lungo periodo (equity e debito) e i servizi di consulenza.



Ritornare alla pagina precedente

Area stampa internazionale

Per notizie sul Gruppo Deutsche Bank nel mondo visitate l’area stampa globale
Area stampa globale

Contatti per i giornalisti

Deutsche Bank
Communications Italy

 

Francesca Baldussi

Telefono: +39 02 4024 3218

francesca.baldussi@db.com

       
         

DB Research

DB Research, l'ufficio studi di Deutsche Bank che pubblica analisi e report su macro-trend economici, politici e sociali
DB Research

Ultimo aggiornamento: 27. agosto 2014
Copyright © 2015 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156