Archivio

"I Like Tuesdays": Adrian Paci e Maurizio Ferraris ospiti in Deutsche Bank

Milano, 20 settembre | Un finale col successo per il ciclo di incontri d'arte contemporanea in Deutsche Bank

Il quartier generale di Bicocca ha visto oltre 120 ospiti per l’ultima serata di I Like Tuesdays,  tenutosi martedì 20 settembre, con ospiti Adrian Paci, artista albanese presente nella collezione Deutsche Bank, e il filosofo Franco Farinelli.

Un’ulteriore conferma del successo di “I Like Tuesdays” e della passione per l’arte contemporanea di Deutsche Bank.

Leit motiv dell’incontro il tema “Stranieri in patria”: chi è lo straniero oggi? Alla luce dei continui flussi migratori e della globalizzazione, diventa fondamentale capire anche quello che la parola patria significa per noi oggi: il luogo dove siamo nati e viviamo ma anche dove risiede la nostra cultura.
A queste ed altre domande Adrian Paci e Maurizio Ferraris hanno risposto e hanno dato vita ad un interessante dialogo, nonché ad una riflessione sulla società contemporanea.
L’esperienza personale di Adrian Paci, da immigrato in fuga dalla guerra ad artista di fama internazionale, influisce profondamente sul suo percorso artistico: nei suoi lavori infatti traspare il ricordo del suo Paese e la continua ricerca di un’identità, che spesso coincide con l’identità del suo popolo.

Le sue opere rappresentano un esempio di come l'"estraneità" sia un'opportunità dalla quale partire: l’arte in questo caso diventa uno strumento per ricordare e affermarsi. Ed in questo dialogo le riflessioni di Maurizio Ferraris, filosofo e professore in diverse università internazionali, sono state spunti interessanti per disegnare un quadro della società attuale, e per capire come l’arte si inserisce nella ridefinizione della propria identità.

Al termine della serata è stato possibile visitare le collezione Deutsche Bank, secondo percorsi guidati ispirati al tema dell’incontro.

Appuntamento per l’anno prossimo per un nuovo ciclo di “I Like Tuesdays”.


Ultimo aggiornamento: 2. marzo 2012
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156