Area stampa

1 marzo 2012

Deutsche Bank: al via un nuovo ciclo di incontri sul contemporaneo. L’arte torna a confrontarsi con altre discipline nei martedì di ‘I like Tuesdays’.

Dopo il successo delle edizioni passate, Deutsche Bank torna nel 2012 con un nuovo appuntamento sul contemporaneo con il progetto ‘I like Tuesdays’: una serie di incontri aperti al pubblico in cui l’arte contemporanea, attraverso alcuni dei suoi interpreti più prestigiosi, si confronta in un dialogo stimolante e d’avanguardia con altre discipline e i suoi protagonisti, da filosofi a ricercatori ed accademici.

Le testimonianze di Vanessa Beecroft, Adrian Paci e Nico Vascellari, lasceranno quest’anno il posto ad altri artisti e grandi maestri dell’arte italiana.

Numerosi, infatti, gli ospiti d’eccezione che si susseguiranno nei quattro appuntamenti che si terranno un martedì al mese a marzo, aprile, maggio e giugno presso la sede della Direzione Generale di Deutsche Bank a Milano – Bicocca, nella hall centrale, dove è collocata la X-Flag di Patrick Tuttofuoco, una delle 5 opere site specific commissionate per Deutsche Bank Collection Italy.

Il nuovo ciclo verrà inaugurato martedì 13 Marzo alle ore 19.00 con l’incontro “Attraversare la soglia, abitare il cambiamento” che vedrà protagonisti il filosofo Carlo Sini, Professore emerito di Filosofia Teoretica e Accademico dei Lincei e l’artista Ettore Spalletti che, attraverso le sue opere, definisce con lo spazio un rapporto emotivo, grazie alla continua tensione tra l’astrattezza del contenuto e la matericità delle forme.

Un dialogo intenso tra due maestri della parola e della forma sul ruolo che l'arte può avere nell’osservare con prospettive sempre nuove la nostra quotidianità. La soglia rappresenta il luogo simbolo di questa possibile trasformazione: abitare la soglia significa, infatti, prendere il coraggio di sostare in un territorio che confina con il noto e guarda all’ignoto e al cambiamento verso nuove forme di comportamento, di linguaggio, di pensiero. L’incontro sarà soprattutto un confronto tra la visione filosofica di Sini, che al tema della soglia ha dedicato parte della sua ricerca, e la poetica di Spalletti, che con le sue opere essenziali raggiunge una assoluta purezza di sguardo, invitandoci  a riconoscere le cose in maniera diversa, prima di tutto a partire da uno sguardo rinnovato dentro noi stessi.

Il prossimo 17 Aprile si terrà il secondo appuntamento dal titolo “L'altro ci racconta: identità e relazione” con la partecipazione di Stefano Arienti, uno dei più consolidati artisti italiani della sua generazione a livello internazionale, ed Adriana Cavarero, una delle più autorevoli filosofe del nostro Paese. Seguiranno altre due incontri il 22 Maggio e il 19 Giugno.  

‘I like Tuesdays 2012’ rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno e della volontà di Deutsche Bank nella promozione e valorizzazione del mondo artistico contemporaneo in Italia, attraverso un’iniziativa che si pone l’obiettivo di rendere il confronto dialettico artistico fruibile a tutti, dagli esperti del settore, all’appassionato fino al neofita.

A seguito degli incontri, guide esperte saranno a disposizione degli ospiti per visite guidate alla Deutsche Bank Collection Italy, la sezione italiana della collezione d’arte della Banca, che si compone di oltre 400 opere contemporanee collocate – secondo il principio ‘Art works’ – negli uffici della Direzione Generale di Milano – Bicocca.

***

Per prenotazioni per l’incontro del 13 marzo

Tel. 02 4024 3379
Email:
db.event@db.com



Ritornare alla pagina precedente

Area stampa internazionale

Per notizie sul Gruppo Deutsche Bank nel mondo visitate l’area stampa globale
Area stampa globale

Contatti

Deutsche Bank
Communications Italy
Piazza del Calendario, 3
20126 Milano
Telefono: +39 02 4024 1
Fax: +39 02 4024 2979
E-Mail: francesca.baldussi@db.com

       
         

DB Research

DB Research, l'ufficio studi di Deutsche Bank che pubblica analisi e report su macro-trend economici, politici e sociali
DB Research

Ultimo aggiornamento: 6. marzo 2012
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156