Area stampa

6 aprile 2012

Deutsche Bank: continuano gli incontri d’arte sul contemporaneo con I Like Tuesdays.

Deutsche Bank presenta il secondo appuntamento dedicato al mondo del contemporaneo nell’ambito del progetto “I like Tuesdays”: un ciclo di incontri aperti al pubblico in cui l’arte contemporanea, attraverso alcuni dei suoi interpreti più prestigiosi, si confronta in dialoghi stimolanti e d’avanguardia con altre discipline e i suoi esponenti, da filosofi a ricercatori ed accademici.

Numerosi, infatti, gli ospiti d’eccezione che si susseguono nei quattro appuntamenti, un martedì al mese, di marzo, aprile, maggio e giugno presso la sede della Direzione Generale di Deutsche Bank a Milano – Bicocca.

Dopo il successo della serata di apertura del 13 marzo, il secondo incontro si terrà martedì 17 aprile alle ore 19.00, con Stefano Arienti, artista consolidato ed apprezzato a livello internazionale, e Adriana Cavarero, tra le più autorevoli filosofe italiane. I due protagonisti si confronteranno sul tema “L’altro ci racconta: identità e relazione”.

Un confronto intenso su come il rapporto con gli altri contribuisca a costruire la storia di ciascun individuo. Per Arienti , l’identità delle proprie opere d’arte non è mai definibile una volta per tutte, ma scaturisce dalla natura dei materiali utilizzati e dal significato che viene attribuito dall’osservatore. L’artista mette solo una parte dell’idea: a completarne l’identità è - appunto - l’altro. Così per Adriana Cavarero, secondo cui il rapporto con l’altro contribuisce a dare forma alla nostra storia. Ancora una volta, è lo sguardo dell’altro il fattore complementare che permette all’uomo, come all’opera d’arte, di definire la propria identità.

Dopo l’incontro di aprile, il ciclo continua con gli appuntamenti del 22 maggio – dove ospiti saranno Massimo Bartolini e  Maurizio Maggiani -  e del 19 giugno.

A seguito di ogni incontro, guide esperte sono a disposizione degli ospiti per visite guidate alla Deutsche Bank Collection Italy, la sezione italiana della collezione d’arte della Banca, che si compone di oltre 400 opere contemporanee collocate – secondo il principio ‘Art works’ – negli uffici della Direzione Generale di Milano – Bicocca.

“I like Tuesdays 2012” rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno e della volontà di Deutsche Bank nella promozione e valorizzazione del mondo artistico contemporaneo in Italia, attraverso un’iniziativa che si pone l’obiettivo di rendere il confronto dialettico artistico fruibile a tutti, dagli esperti del settore, all’appassionato fino al neofita.

***
I Like Tuesdays si tiene presso:
Deutsche Bank - Direzione Generale
Piazza del Calendario 3 - 20126 Milano

Prossimi Incontri:
17 aprile 2012 - ore 19:00
22 maggio 2012 - ore 19:00
19 giugno 2012- ore 19:00

Per prenotazioni per l’incontro del 17 aprile:

Tel. 02 4024 3379 - Email:
db.event@db.com



Ritornare alla pagina precedente

Area stampa internazionale

Per notizie sul Gruppo Deutsche Bank nel mondo visitate l’area stampa globale
Area stampa globale

Contatti

Deutsche Bank
Communications Italy
Piazza del Calendario, 3
20126 Milano
Telefono: +39 02 4024 1
Fax: +39 02 4024 2979
E-Mail: francesca.baldussi@db.com

       
         

DB Research

DB Research, l'ufficio studi di Deutsche Bank che pubblica analisi e report su macro-trend economici, politici e sociali
DB Research

Ultimo aggiornamento: 6. aprile 2012
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156