Archivio

“I Like Tuesdays” 2012: appuntamento a martedì 17 aprile con il secondo incontro

10 aprile 2012 │ Milano

Ospiti della serata l’artista Stefano Arienti e la filosofa Adriana Cavarero




Dopo il successo della serata di apertura, Deutsche Bank presenta il secondo appuntamento  con il ciclo di incontri “I Like Tuesdays” martedì 17 aprile, alle ore 19:00, nella Direzione Generale di Milano - Bicocca. 

Ospiti d’eccezione, l’artista Stefano Arienti e la filosofa Adriana Cavarero, che si confronteranno sul tema “L’altro ci racconta: identità e relazione”: come il rapporto con gli altri contribuisce a costruire la storia di ciascun individuo. Per Stefano Arienti l’identità delle proprie opere d’arte non è mai definibile una volta per tutte, ma scaturisce dalla natura dei materiali utilizzati e dal significato che viene attribuito dall’osservatore. L’artista mette solo una parte dell’idea: a completarne l’identità è - appunto - l’altro. Così per Adriana Cavarero, secondo la quale il rapporto con l’altro contribuisce a dare forma alla nostra storia. Ancora una volta, è lo sguardo dell’altro il fattore complementare che permette all’uomo, come all’opera d’arte, di definire la propria identità.

Stefano Arienti è un artista di fama mondiale. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in musei italiani e stranieri di tutto il mondo. La sua ultima istallazione è esposta sulla facciata della nuova ala dell’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, progettata da Renzo Piano.
Adriana Cavarero è tra le più autorevoli filosofe italiane a livello internazionale, oltre ad essere una delle esponenti più importanti in Italia del pensiero sulla Diversity. Ha insegnato nelle più prestigiose università del mondo, tra cui Harvard e Berkley, ed è autrice di numerosi testi sul tema della diversità.

Al termine della conferenza, sarà possibile visitare una selezione di opere della Deutsche Bank Collection Italy, ospitate nella sede di Deutsche Bank, ispirate al tema dell’incontro.

Il terzo appuntamento con “I Like Tuesdays” sarà martedì 22 maggio, ospiti l’artista Massimo Bartolini e lo scrittore Maurizio Maggiani.

I Like Tuesdays - L’altro ci racconta: identità e relazione
Martedì 17 aprile, ore 19:00
Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento, contattare l’ufficio Communications & CSR Italy (tel. 02 4024 3379, e-mail: db.event@db.com).


Ultimo aggiornamento: 10. aprile 2012
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156