Archivio

I Like Tuesdays: appuntamento al 27 novembre con l’ultimo incontro per il 2012

14 novembre 2012 │ Milano

Sissi e Paolo Fabbri dialogano sull’arte di cambiarsi nella Direzione Generale di Bicocca

Dopo il successo dei primi tre incontri, Deutsche Bank Italia presenta la serata conclusiva del ciclo di serate dedicate all’arte contemporanea per il 2012, con l’ultimo appuntamento di “I Like Tuesdays” martedì 27 novembre alle ore 19.00. Ospiti d’eccezione saranno l’artista Sissi e il semiologo Paolo Fabbri, che incontreranno il pubblico nella sede della Direzione Generale di Milano Bicocca, per dialogare sul tema “L’arte di cambiarsi”.

Che ruolo viene attribuito al modo in cui ci vestiamo ogni giorno? A partire da questa domanda, l’artista famosa per  l’abilità con cui aggrega materiali di ogni tipo per creare abiti-scultura, racconterà le infinite possibilità di reinterpretare la propria identità, trasformando l’aspetto esteriore, che è il primo elemento della nostra comunicazione. L’abito altro non è che una maschera di cui ci serviamo per mettere in scena ogni giorno un’identità diversa. Partirà da qui la riflessione di Paolo Fabbri, che analizzerà il tema della mutazione dell’identità, tra i cambiamenti silenziosi e le rotture traumatiche, per scoprire insieme al pubblico le infinite possibilità delle nostre identità variabili.

Sissi, artista bolognese nota a livello internazionale, si concentra su un’analisi quasi scientifica del corpo e del proprio vissuto, che diventano i materiali con i quali mette in gioco se stessa. Nelle sue performance, lavora sui valori ornamentali legati al corpo, creando  abiti sculture che lei stessa cuce e trasforma all’interno di un costante work in progress, quasi un diario di bordo della sua vita. Nel 2012 ha vinto il Gotham Prize  a cura del Ministero degli Affari Esteri, e nel 2002 il Premio Furla per l’Arte. Paolo Fabbri, semiologo di fama internazionale, è Professore di Semiologia della Marca presso l’Università IULM di Milano, e di Semiotica dei Linguaggi Specialistici alla LUISS di Roma. Autore di diversi libri e articoli sul tema del linguaggio e della comunicazione, è inoltre fondatore del Centro di Semiotica di Urbino.

Al termine della conferenza, sarà possibile visitare una selezione di opere della Deutsche Bank Collection Italy, ospitate nella sede di Deutsche Bank, ispirate al tema dell’incontro. La serata conclude il ciclo di incontri di I Like Tuesdays per il 2012.

Like Tuesdays – L’arte di cambiarsi
Martedì 27 novembre, ore 19:00

Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento, contattare l’ufficio Communications & CSR Italy (tel. 02 4024 3379, e-mail: db.event@db.com).


Ultimo aggiornamento: 14. novembre 2012
Copyright © 2015 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156