Area stampa

16 gennaio 2013

Deutsche Bank e la Banca Europea degli Investimenti (BEI) supportano le PMI con un prestito globale da 200 milioni di euro

Deutsche Bank e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) hanno raggiunto un accordo per un prestito globale da 200 milioni di euro, compiendo così un ulteriore passo in avanti nella storia della proficua collaborazione tra le due istituzioni in tema di sostegno alle PMI in Germania ed in Olanda.

I due partner stanno ora aumentando il loro impegno per includere per la prima volta anche Italia e Polonia.

Il prestito globale è concepito per fornire alle PMI risorse finanziarie a medio lungo termine da destinare ad investimenti in tutti i settori di attività. Si tratta di uno strumento articolato, che comprende scadenze flessibili, tassi di interesse parametrati al rischio, opzione di rimborso a tasso variabile, proprio per fornire un sostegno finanziario su misura alle differenti esigenze del mercato. La presenza della BEI come fonte di rifinanziamento attribuisce al prestito un ulteriore plus in termini di tasso di interesse, un plus che Deutsche Bank trasferisce alle PMI sui clienti sotto forma di bassi tassi.

Jürgen Fitschen, co-Chairman del Management Board di Deutsche Bank, ha dichiarato: “La cooperazione con la Banca Europea per gli Investimenti e l'assicurazione di un sostegno finanziario a lungo termine sono, nelle attuali complesse condizioni di mercato, un ulteriore passo avanti a favore delle PMI europee. Con questo prestito globale forniamo supporto diretto agli investimenti delle PMI e di conseguenza al loro stato di salute in Germania così come nei paesi vicini.”

“La crescita in Europa dipende dalle piccole e medie imprese, che giocano un ruolo chiave nella creazione di posti di lavoro nei Paesi dell'Unione Europea. Questo rende ancora più importante che abbiano accesso a risorse finanziarie sufficienti a condizioni competitive. Insieme al nostro partner di lungo corso  Deutsche Bank, vogliamo essere certi che ricevano il sostegno di cui hanno bisogno in molti differenti paesi,” ha affermato Wilhelm Molterer, Vice-Presidente della Banca Europea per gli Investmenti e responsabile per i finanziamenti erogati in Germania.

Negli ultimi anni, Deutsche Bank e la Banca Europea per gli Investimenti hanno stretto una serie di accordi finalizzati a prestiti globali per un volume totale di oltre 2,6 miliardi di euro. La BEI  è l'istituzione dell'Unione Europea che si occupa dei progetti di finanziamento a lungo termine. Controllata dagli Stati membri dell'Unione Europea, la sua missione è quella di promuovere gli obiettivi della UE fornendo risorse finanziarie a lungo termine.



Ritornare alla pagina precedente

Area stampa internazionale

Per notizie sul Gruppo Deutsche Bank nel mondo visitate l’area stampa globale
Area stampa globale

Contatti

Deutsche Bank
Communications Italy
Piazza del Calendario, 3
20126 Milano
Telefono: +39 02 4024 1
Fax: +39 02 4024 2979
E-Mail: francesca.baldussi@db.com

       
         

DB Research

DB Research, l'ufficio studi di Deutsche Bank che pubblica analisi e report su macro-trend economici, politici e sociali
DB Research

Ultimo aggiornamento: 16. gennaio 2013
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156