Scala di Milano: grande successo per il concerto di Deutsche Bank a favore del FAI

21 ottobre 2013 │ Milano

Una platea di oltre 600 ospiti applaude il pianista Daniel Trifonov e la Sächsische Staatskapelle di Dresda

Ancora una volta un grande successo per il concerto annuale di Deutsche Bank a favore del FAI – Fondo ambiente Italiano, il tradizionale evento dedicato alla musica di prestigio, che si è svolto domenica 20 ottobre 2013 al Teatro alla Scala di Milano. Oltre 600 ospiti hanno assistito alla performance della Sächsische Staatskapelle di Dresda, diretta dal Maestro sud coreano Myung-Whun Chung. Sul palco, anche il solista Daniil Trifonov, giovane pianista russo che a soli 20 anni vanta già numerosi premi internazionali.

L’evento è parte di “Grandi Orchestre Internazionali per Deutsche Bank a favore del FAI”, il progetto che dal 2009 collaborare il nostro Istituto a fianco del FAI per portare sul palco del prestigioso teatro meneghino le più importanti orchestre sinfoniche internazionali , accompagnate dai migliori direttori della scena globale.

Dopo l’esordio con la London Symphony Orchestra di Londra, diretta da Daniel Harding, si sono succedute sul palco la Bamberger Symphoniker  con il Maestro Georges Prêtre (2010), la Münchner Philharmoniker, con Christoph Eschenbach (2011), e la Philarmonia Orchestra con Esa-Pekka Salonen (2012). Quest’anno Myung-Whun Chung ha condotto la Sächsische Staatskapelle su due partiture di straordinario valore: il Concerto per pianoforte e orchestra in re minore kv 466 di Wolfgang Amadeus Mozart, che ha visto l’intensa interpretazione solista di Daniil Trifonov, e la Nona Sinfonia di Gustav Mahler, considerata il testamento spirituale del compositore ceco.

Come ogni anno, Il ricavato della serata di domenica è stato devoluto al FAI, la cui preziosa missione di tutela del patrimonio artistico e culturale italiano è condivisa e sostenuta dalla Banca da lungo tempo.

Un parterre d’eccezione, composto dai più importanti esponenti del mondo istituzionale, finanziario ed industriale italiano, ha animato il foyer della Scala. A fare gli onori di casa, Flavio Valeri – Chief Country Officer di Deutsche Bank Italia, Giulia Maria Mozzoni Crespi – Presidente onoraio del FAI, e Andrea Carandini – Presidente del FAI. Tra gli ospiti presenti,  l’ex premier Mario Monti insieme a Paola Severino ed Elsa Fornero, oltre a Fabio Cerchiai - Presidente di Atlantia, Anna Maria Tarantola - Presidente RAI, Federico Falck - Presidente del Gruppo Falck, Bruno Ermolli – Presidente di Sinergetica e Luigi Roth – Presidente di Terna. Prima del concerto, gli ospiti di Deutsche Bank sono stati invitati per un cocktail esclusivo a Casa Crespi, suggestiva residenza privata del Presidente Onorario del FAI.

Da sinistra: la Sächsische Staatskapelle di Dresda, Daniel Trifonov e il Maestro Myung-Whun Chung ingrandire

Da sinistra: la Sächsische Staatskapelle di Dresda, Daniel Trifonov e il Maestro Myung-Whun Chung

Da sinistra: la Sächsische Staatskapelle di Dresda, Daniel Trifonov e il Maestro Myung-Whun Chung

Monica Rebecchi


Ultimo aggiornamento: 21. ottobre 2013
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156