Area stampa

12 febbraio 2014

Quotato in Italia il primo ETF a replica fisica sull’indice cinese CSI300

Deutsche Asset & Wealth Management (DeAWM) – divisione di gestione patrimoniale del Gruppo Deutsche Bank - e Harvest Global Investments Limited lanciano per primi su Borsa Italiana un ETF a replica fisica costruito sull’indice cinese composto da azioni di tipo “A”.

Il nuovo prodotto db x-trackers Harvest CSI300 Index UCITS ETF (DR) è il primo fondo indicizzato quotato in Italia, nonché conforme alla Direttiva UCITS, ad offrire agli investitori un accesso diretto al mercato azionario della seconda economia a livello globale , la Cina. L’ETF copre tutti i principali settori tramite l’acquisto di azioni cinesi di tipo “A”, caratterizzate storicamente da forti restrizioni agli investimenti da parte di soggetti non residenti in Cina.

Questa quotazione segue quelle dello stesso ETF conseguite con successo a New York nel mese di novembre, a Londra e Francoforte a gennaio. Il fondo quotato negli Stati Uniti, ad esempio, ha suscitato notevole interesse e ha raccolto rapidamente forti flussi: oltre 200 milioni di Dollari entro la fine del 2013.
Reinhard Bellet, Responsabile Passive Asset Management di DeAWM, commenta: "Offrire agli investitori il primo ETF in Europa a replica diretta su un indice chiave per le azioni “A” cinesi è un risultato importante, un passo significativo di apertura verso gli investitori europei da parte della seconda economia del mondo".

Mauro Giangrande, Responsabile del Passive Distribution di DeAWM in Italia, aggiunge: DeAWM ha saputo cogliere per prima le opportunità del cambiamento della normativa Cinese, che rende finalmente accessibile agli investitori esteri il grande potenziale di lungo termine di questo mercato azionario. Mi aspetto un grande interesse per il nuovo ETF, non solo da parte degli investitori istituzionali, ma anche dai retail, in linea con il successo riscosso negli altri Paesi esteri”.
L'Indice CSI300 replica la performance delle 300 maggiori e più liquide azioni di tipo “A” della Borsa cinese.

Le azioni di tipo “A” sono quotate sulle borse di Shanghai e Shenzhen in Renminbi cinesi e rappresentano il segmento di azioni cinesi più ampio. Attualmente, esistono circa 2.467 azioni di tipo “A” e soltanto 106 azioni di tipo “B”, quotate in USD (Shanghai) o dollari di Hong Kong (Shenzhen) e 178 azioni di tipo “H”, quotate sulla Borsa di Hong Kong. Anche la capitalizzazione di mercato delle azioni di tipo “A” è di gran lunga superiore. Alla data del 30 novembre 2013 superava i 3.900 miliardi di USD, un valore pari al 75 percento circa della capitalizzazione totale del mercato dei titoli cinesi quotati sulle borse di Shanghai, Shenzhen e Hong Kong. Di conseguenza, il db x-trackers Harvest CSI300 Index UCITS ETF (DR), che replica la performance delle più importanti azioni di tipo “A”, offre agli investitori l’opportunità di partecipare direttamente alla performance del maggiore segmento azionario cinese (Fonte: Borsa di Hong Kong, Borsa di Shenzhen, Borsa di Shanghai, novembre 2013).

Solo gli investitori stranieri designati dall’Authority Cinese come Qualified Foreign Institutional Investors (QFII) o Renminbi Qualified Foreign Institutional Investors (RQFII) possono investire in azioni “A”. Harvest Global Investments Limited è una controllata di Harvest Fund Management Co. Ltd, la joint venture cinese nell’asset management di Deutsche Bank, e ha lo status di RQFII, che gli garantisce una quota di azioni “A”.

Choy Peng Wah, Chief Executive di Harvest Global Investments Limited, commenta: "La quotazione del nostro ETF a replica fisica dell'Indice CSI300 negli Stati Uniti è stato giustamente visto come un punto di svolta, e siamo lieti di poter offrire questa opportunità agli investitori europei nel contesto della direttiva UCITS”.
Con oltre 50 miliardi dollari in gestione a livello globale, il Gruppo Harvest è uno dei più antichi e consolidati istituti di gestione patrimoniale in Cina. Oltre a gestire il più grande fondo sul mercato cinese disponibile a livello europeo, Harvest gestisce anche il più grande ETF al mondo a replica fisica di azioni “A” cinesi, l'ETF Harvest CSI300 Index, che è quotato in Cina e conta attualmente un patrimonio di circa 5 miliardi di dollari.

Nel luglio 2012 DeAWM ha quotato il primo ETF in Europa che replica l'Indice CSI300. Tale replica indiretta ha riscosso molto successo, tanto che attualmente conta 950 milioni di dollari in gestione. Il nuovo prodotto a replica diretta si rivolge a nuovi segmenti di clientela, ed è un primo, innovativo apporto alla crescente gamma DeAWM di ETF a replica fisica – dopo l’annuncio dello scorso dicembre del prossimo cambio di modalità di replica, da indiretta a diretta, di alcuni dei suoi attuali ETF, al fine di diventare uno dei maggiori provider europei di ETF fisici.


Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.etf.db.com

Sul sito, e presso Deutsche Bank AG, Via Turati 25/27, Milano, è possibile trovare i prospetti, completi nonché il KIID ed il documento di quotazione degli ETF che vanno letti attentamente prima dell’adesione.



Ritornare alla pagina precedente

Area stampa internazionale

Per notizie sul Gruppo Deutsche Bank nel mondo visitate l’area stampa globale
Area stampa globale

Contatti

Deutsche Bank
Communications Italy
Piazza del Calendario, 3
20126 Milano
Telefono: +39 02 4024 1
Fax: +39 02 4024 2979
E-Mail: francesca.baldussi@db.com

       
         

DB Research

DB Research, l'ufficio studi di Deutsche Bank che pubblica analisi e report su macro-trend economici, politici e sociali
DB Research

Ultimo aggiornamento: 12. febbraio 2014
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156