News & Eventi

venerdì 13 novembre 2015

Pambianco Luxury Summit 2015 | MODA & LUSSO: IL MOMENTO DELLE SCELTE

Milano, 13 novembre 201 | Live streaming dalle ore 9:00

Si svolgerà il 13 novembre 2015 a Milano il convegno “IL MOMENTO DELLE SCELTE | Per crescere in un contesto mondiale sempre più competitivo”, organizzato da Pambianco Strategie d’Impresa - società di consulenza specializzata nei settori Moda&Lusso, in partnership con Deutsche Bank.

Il convegno analizzerà il tema delle scelte, un passo necessario per le aziende che intendono adeguarsi alle mutate condizioni del mercato. Diverse case history di successo saranno presentate al pubblico attraverso le testimonianze dei relatori partecipanti.

Dopoi saluti istituzionali, Francesca Di Pasquantonio, Head of Global Luxury Research di Deutsche Bank, presenterà una ricerca sulla prospettiva di mercato del settore moda, che nell’ultimo decennio ha visto una crescita senza precedenti. Lo sviluppo della rete distributiva, soprattutto del canale monomarca, le politiche di pricing, insieme al fattore demografico derivante dalla Cina e dai mercati emergenti, sono stati i principali driver che hanno permesso alle aziende di “catturare” il boom e di incrementare quasi ‘meccanicamente’ i propri profitti. Oggi non è più così facile. L’accessibilità della crescita e la profittabilità del mercato hanno acuito la competitività del settore; la domanda di beni di lusso è rallentata; le scelte dei consumatori sono meno prevedibili, a causa di un maggior livello di informazione,web, fattori geografici. Ci si aspetta dunque che nei prossimi 5 anni la crescita della domanda del settore continuerà a rallentare, nel migliore dei casi assestandosi intorno alla media storica. La nuova sfida per le aziende sarà, quindi, non tanto di forzare sulla crescit,a quanto di ottimizzare la produttività.

A seguire, Gian Giacomo Ferraris , Amministratore Delegato di Gianni Versace, illustrerà in un face to face i risultati del rilancio di un marchio storico. David Pambianco presenterà una fotografia sulle performance delle aziende di lusso, lusso accessibile, catene, ed altre categorie, dando evidenza agli aspetti caratteristici, strategie e politiche che le aziende dovrebbero adottare per crescere. La ricerca introdurrà la prima tavola rotonda, dedicata alle scelte delle medie imprese.
Marco Boglione, Fondatore e Presidente del Gruppo Basicnet, parlerà del rilancio di due marchi storici come Superga e  K-Way. Luca Colombo, Country manager di Facebook Italia, illustrerà le nuove potenzialità di comunicazione e business che Facebook e Instragram possono offrire alle aziende della moda e del lusso.

Fondi di investimento e borsa,  strumenti finanziari a disposizione delle aziende per attuare i loro progetti di sviluppo, saranno protagonisti della seconda tavola rotonda, introdotta da una ricerca di Ernst & Young sull’ingresso dei fondi nel capitale delle aziende e sulle operazioni di M&A che negli ultimi anni hanno accelerato la crescita delle aziende.

Stefano Beraldo, Amministratore Delegato di OVS, ne illustrerà un caso di successo, raccontando il percorso di un protagonista del retail italiano fino alla quotazione in borsa.  In chiusura, il Vice Ministro Carlo Calenda illustrerà i progetti del Governo Renzi per aumentare l'internazionalizzazione delle Aziende italiane della moda e del lusso.



Ritornare alla pagina precedente