Area stampa

mercoledì 4 maggio 2016

Deutsche Bank punta sulle Mid Cap italiane

Al via la realizzazione di una piattaforma di servizi e consulenza per supportare e orientare i processi di sviluppo delle imprese italiane con un fatturato tra € 50-250 milioni.

Rafforzamento della struttura organizzativa, ampliamento della gamma prodotti e nuove partnership strategiche con ELITE di Borsa Italiana, DEinternational Italia (Camera di Commercio Italo-Germanica) e Global Strategy.

Deutsche Bank annuncia il lancio di una piattaforma di servizi e consulenza a livello nazionale dedicata alle Mid Cap italiane, le medie imprese con un fatturato annuo tra i 50 e i 250 milioni di euro. Si tratta di un segmento strategico del tessuto imprenditoriale nazionale che conta oltre 4800 aziende che contribuiscono al 10% del PIL italiano.

“Le imprese rappresentano da sempre uno dei target di riferimento per Deutsche Bank - commenta Silvio Ruggiu, Responsabile della rete di filiali  della Banca in Italia - E, proprio nel solco tracciato negli anni, abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente la nostra presenza come partner finanziario delle pmi, con un focus specifico su quelle a maggiore potenziale”.

Deutsche Bank già oggi vanta nel suo portafoglio clienti il 14% del totale delle Mid Cap italiane, con particolare copertura di quelle operanti nei settori tipici del Made in Italy (manifatturiero 26%, alimentare 16%, moda 7%, mobili 6%). L’obiettivo per il futuro è continuare a incrementare il servizio e l’offerta per servire al meglio queste aziende e, contestualmente, ampliare il nostro bacino clienti, arrivando a coprire circa il 25% del segmento Mid Cap, grazie alla forza del nostro network nazionale ed internazionale, a un know how altamente specializzato e una serie di servizi e opportunità specifiche derivanti da una nuova rete di collaborazioni siglate con partner strategici.

Per rispondere sempre meglio alle esigenze del segmento Mid Cap, Deutsche Bank ha innanzitutto rafforzato la squadra di consulenti, creando un team di circa 50 tra specialisti e banker organizzati per aree geografiche, settori merceologici e prodotti dedicati al commercio (come trade finance, coperture sui tassi e sui cambi, ecc.).

A queste figure professionali, si affiancano le strutture della Banca attive nel Transaction Banking e nel Corporate Finance, con l’obiettivo si supportare a 360 gradi la crescita e lo sviluppo delle aziende nei mercati nazionali ed esteri, e nei mercati di capitali.

In merito alla rete di partneship strategiche siglate da Deutsche Bank per fornire consulenze specifiche e servizi ad hoc alle Mid Cap, la Banca ha stretto accordi con tre partner di assoluto livello: ELITE - la piattaforma ideata da Borsa Italiana per accelerare la crescita delle aziende attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale; Global Strategy - società italiana di consulenza strategica e finanziaria per le imprese; DEinternational Italia - società di servizi all’internazionalizzazione della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK).

La partnership con ELITE ha l’obiettivo per Deutsche Bank di inserire un gruppo di aziende nel programma di Borsa Italiana attraverso la creazione di una ELITE Deutsche Bank Lounge, un ambiente disegnato per offrire un percorso differenziale ed esclusivo in ELITE. Creato per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita, ELITE dà loro accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la loro visibilità e attrattività, le mette in contatto con potenziali investitori e affianca il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo. L’ELITE Deutsche Bank Lounge si caratterizza per un focus specifico sul Mid Corporate. La Banca, inoltre, supporterà  anche economicamente le aziende contribuendo al loro accesso al programma.

Insieme a Global Strategy, Deutsche Bank si pone un duplice obiettivo: da una parte l’analisi attenta e approfondita del tessuto imprenditoriale italiano nella fascia Mid Cap - in cui Global Strategy vanta una specifica competenza, e dei distretti sui quali la Banca intende focalizzare la crescita nei prossimi anni; dall’altra lo sviluppo di una serie di attività e approfondimenti tecnici sulla finanza d’impresa.

Con DEinternational Italia, Deutsche Bank vuole offrire ai propri clienti un partner d’eccellenza per espandere il proprio business sui mercati internazionali, potendo contare su servizi di consulenza in vari ambiti (commerciali, legali, tributari, ecc.).

“Siamo molto orgogliosi - conclude Ruggiu - di collaborare con tre player così qualificati, ognuno nel proprio specifico ambito. Siamo fiduciosi che questo progetto ci permetterà di contribuire in modo concreto al rafforzamento di quel tessuto imprendioriale italiano capace di innovarsi, di internazionalizzarsi e di cogliere le sfide della competizione globale”.

 



Ritornare alla pagina precedente

Area stampa internazionale

Per notizie sul Gruppo Deutsche Bank nel mondo visitate l’area stampa globale
Area stampa globale

Contatti per i Clienti

Centralino: 02.4024.1
Privati e Business: 02.6995
DB Easy: 0432.744 222

Contatti per i giornalisti

Deutsche Bank
Communications Italy

 

Telefono: +39 02 4024 2346
Email: valerio.mancino@db.com

       
         

DB Research

DB Research, l'ufficio studi di Deutsche Bank che pubblica analisi e report su macro-trend economici, politici e sociali
DB Research