Università Bocconi | Un'istruzione d'eccellenza alla portata di tutti

Deutsche Bank è partner strategico dell'Università Bocconi. Dal 2010 realizziamo progetti a favore dei giovani e della ricerca.

Università Bocconi

2016 │ Milan

L’Università Bocconi è tra le prime istituzioni accademiche italiane, specializzata nell’insegnamento di materie economiche e sociali. Deutsche Bank Italia dal 2010 è diventata partner strategico dell’Università, vedendo nei giovani una risorsa da valorizzare. Per questo, promuove sia iniziative di approfondimento e seminari, sia attività sia formali, come la partecipazione al Bocconi&Jobs (il career event dedicato a studenti, laureati e diplomati master universitari dell'Università) che informali che offrono agli studenti stimoli e nuove opportunità di confronto.

Tra i progetti di spicco, oltre a borse di studio e offerte di stage, la cattedra Deutsche Bank in Quantitative Finance and Asset Pricing che dal 2016 è diventata permanente e numerosi seminari su temi di attualità quali, ad esempio gli Stati Generali delle Pensioni.


                            
   Gli studenti che hanno             I seminari promossi
   seguito il corso della                dal 2011 ad oggi.
 cattedra Deutsche Bank

Il Partner
L’università Bocconi nasce all’inizio del secolo scorso e si propone come un istituto di ricerca indipendente nonchè una delle università più rinomate in Europa e nel mondo. La missione dell’Università è quella di fornire una formazione all’avanguardia nelle scienze economiche e sociali creando opportunità lavorative e di crescita agli studenti iscritti. Nonostante si tratti di un istituto privato la Bocconi si è impegnata nel fornire anche ai meno fortunati le stesse opportunità tramite borse di studio e agevolazioni, così come ad accogliere le differenze di sesso, razza e stato sociale. Scopri di più

                               
       Euro donati per                  Gli stage attivati presso
finanziare borse di studio            uno dei nostri uffici.

Dicono di noi

“L’impegno di Deutsche Bank si concretizza in due asset fondamentali per la Bocconi, ovvero il sostegno agli studenti più meritevoli (l’Università eroga già aiuti finanziari per oltre 22 milioni di euro, in crescita del 10% nel 2009 rispetto al 2008) e l’investimento in ricerca”


Bruno Pavesi, consigliere delegato della Bocconi

.
La cattedra Deutsche Bank

Nel 2010 è stato istituito il corso in “Quantitative Finance and Asset Pricing”, assegnata a Carlo Favero, Professore ordinario e Direttore del Dipartimento di Finanza a cui prendono parte circa 800 studenti ogni anno. A partire dal 2016 la cattedra è diventata permanente con un’attenzione particolare ai più importanti trend demografici, alla sostenibilità della crescità e del sistema pensionistico nei paesi sviluppati;

Conferenze e Seminari

Tra le iniziative più importanti, una serie di seminari su tematiche attuali: il "Longevity Risk" (2011), un’illustrazione degli scenari economici in Europa da parte dell’ex CEO di Deutsche Bank Josef Ackermann (2012), gli "Stati Generali delle Pensioni"(2013),  la prima conferenza sul sistema previdenziale italiano, riproposta e aggiornata anche nel 2016.

Borse di studio

315 mila euro donati all'università Bocconi per finanziare borse di studio agli studenti meritevoli dei corsi di scuola magistrale o della Scuola di Direzione Aziendale (SDA).

Giovani e Lavoro

Deutsche Bank offer agli studenti possibilità di avvicinamento al mondo del lavoro. Oltre a partecipare due volte l'anno all'evento "Bocconi&Jobs", un evento organizzato dall'Università stessa per mettere le realtà lavorative e gliu studenti, organizza delle attività ad hoc come ad esempio an Evening with Deutsche Bank, in cui I manager approcciano gli studenti raccontando la realtà interna alla Banca, oltre a un cocktail di networking finale.

Dal 2011 ad oggi, sono stati circa 120 I programmi di internship attivati presso le sedi di Milano, Londra e Francoforte.