Club ITACA Roma

La Fondazione Deutsche Bank Italia collabora con ITACA Onlus sul progetto Itaca Roma, a favore del reinserimento sociale di persone con disagio mentale.

Il progetto Itaca Roma

2018 │ Roma

Il Progetto Itaca Roma è nato nel 2010 con lo scopo di attivare anche nella Capitale iniziative e progetti gratuiti di prevenzione, solidarietà, supporto e riabilitazione destinati a persone affette da disturbi della salute mentale e programmi di sostegno per le loro famiglie. Fondazione Deutsche Bank Italia ha supportato la costruzione della Clubhouse, una struttura molto particolare. La persona che soffre di una malattia psichiatrica non viene considerata paziente o utente di un servizio ma è appunto un “socio” del Club e contribuisce con le proprie risorse e capacità al funzionamento e allo sviluppo di tutta l’attività. I “soci” lavorano fianco a fianco, in una collaborazione molto speciale con lo staff composto da personale stipendiato, nella gestione quotidiana della Clubhouse, vera e propria palestra per una vita autonoma.

L’obiettivo finale è il graduale inserimento lavorativo in aziende esterne, partendo dal lavoro temporaneo per arrivare all’assunzione. Una vera e propria sfida contro il pregiudizio su chi ha dovuto affrontare il difficile percorso della malattia mentale. Grazie a questo progetto, 55  persone sono state aiutate gratuitamente presso il centro di riabilitazione Club Itaca Roma, grazie a 7mila ore di volontariato. Non solo, di questi sono 16 coloro che hanno firmato un contratto di lavoro subito dopo la riabilitazione.

I soci di Itaca alla consegna dell'Hilton Humanitarian Prize ingrandire

I soci di Itaca alla consegna dell'Hilton Humanitarian Prize

I soci di Itaca alla consegna dell'Hilton Humanitarian Prize


                               
 
Ore di volontariato totali       I soci ITACA ospitati a Roma

Il Partner

Il Progetto Itaca (Associazione Volontari per la Salute Mentale Onlus) opera in Italia attraverso i “Club”, cioè strutture diurne in cui le persone aiutate sono “soci” e collaborano attivamente alla vita e allo sviluppo di questi spazi, al cui interno possono trascorrere la giornata svolgendo mansioni lavorative quali segreteria, amministrazione, formazione e comunicazione, finalizzate a recuperare ritmo di vita e sicurezza e ad acquisire capacità sociali e abilità specifiche. Il metodo di riabilitazione del Progetto Itaca si basa sul modello Americano Fountain House, certificato da ClubhouseInternational. Dal 2002 ha attivato a Milano un Numero Verde Nazionale una linea di ascolto dedicata a chi soffre di depressione, disturbi d’ansia e psicosi, e di supporto ai loro familiari.

                             

Le edizioni del corso           Gli ospiti che hanno lavorato
Famiglia a Famiglia             in una delle aziende partner

Dicono di Noi
“Nella mitologia e nella cultura storica mediterranea Itaca rappresenta la destinazione finale di un lungo viaggio. Un viaggio con molte difficoltà. Tieni Itaca sempre nella tua mente, raggiungerla sarà la tua meta."

Ughetta Radice Fossati Orlando

Responsabile Progetto Itaca