News & Eventi

lunedì 23 ottobre 2017

Italia-Germania: a Bolzano il 7° Business Forum Confindustria-BDI

Si è chiuso oggi, 20 ottobre, con la presentazione di una dichiarazione congiunta da parte dei due presidenti Vincenzo Boccia e Dieter Kempf, il 7° Business Forum Confindustria-BDI che ogni anno riunisce a Bolzano i vertici delle associazioni industriali di Italia e Germania, insieme a rappresentanti di spicco dell’imprenditoria dei due paesi.
 
La due giorni di lavori, tenutasi come da tradizione simbolicamente a metà strada, a Bolzano, ha permesso ancora una volta di ribadire e rinsaldare il legame economico tra Italia e Germana, fotografando lo stato delle relazioni industriali tra i due principali paesi manifatturieri europei. Molte le posizioni comuni espresse da Confindustria e BDI, prima su tutte quella di rafforzare ulteriormente i legami economici tra due sistemi produttivi, che secondo il Presidente Boccia sono la “cerniera” per la nuova industria UE. 
 
Presente per Deutsche Bank, che dalla prima edizione è promotore e sostenitore del forum, il CCO per l’Italia Flavio Valeri che ha sottolineato come le relazioni economiche tra i due paesi siano oggi ai massimi storici. La Germania si conferma infatti il primo partner commerciale dell’Italia ed è di gran lunga la prima destinazione per le esportazioni delle imprese italiane, con valori che nel 2016 ammontano a 53 miliardi di Euro (+3,9% su 2015). “Il sistema bancario sostiene questi flussi e l’iniziativa delle imprese italiane – ha dichiarato Valeri – con prestiti che proseguono il loro trend di crescita (+1,4% anno su anno, imprese e famiglie) e contribuiscono alla generale risalita del PIL italiano, destinato a chiudere il 2017 a +1,5%”. 



Ritornare alla pagina precedente