Area stampa

venerdì 5 ottobre 2018

Le forme dell’invisibile – Pittura, grafica e fotografia nella collezione di Deutsche Bank a Milano

Sabato 6 ottobre la Banca apre al pubblico le porte della sede milanese di via Turati 27, per un open day alla scoperta delle opere di Deutsche Bank Collection in Italia

Milano, 5 ottobre 2018 – Porte aperte sabato 6 ottobre, dalle 10:00 alle 19:00, nella sede Deutsche Bank di Via Turati 27 a Milano, per una giornata all’insegna dell’arte contemporanea.

Anche quest’anno i visitatori potranno ammirare una selezione delle opere di Deutsche Bank Collection, in occasione della giornata “Invito a Palazzo”, promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) in collaborazione con ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio SpA). Nell’ambito del progetto, giunto alla XVII edizione, le Banche e le Fondazioni bancarie aprono al pubblico le porte delle proprie sedi storiche, solitamente inaccessibili.

Ancora una volta Deutsche Bank offrirà al pubblico un percorso inedito, appositamente creato per la giornata, quest’anno dedicata al tema “Le forme dell’invisibile”. Guide esperte illustreranno ai visitatori le opere in mostra, alla scoperta di ciò che non è immediatamente percepibile dietro le opere astratte, ricreando i segni, i gesti e i colori che danno vita a immagini evocative.

Lucio Fontana, Cy Twombly, Mario Merz, Georg Baselitz sono tra gli artisti di fama internazionale protagonisti della mostra curata per il quarto anno consecutivo da CorsiArte, nella splendida cornice del palazzo “La Serenissima”, disegnato negli anni Sessanta da Ermenegildo ed Eugenio Soncini e oggetto di una recente ristrutturazione che l’ha reso un esempio all’avanguardia di architettura tecnologica ed eco-sostenibile. Per l’occasione, saranno esposte numerose opere provenienti dalla sede di Milano-Bicocca e saranno visibili alcuni inediti.

L’ingresso è libero previa registrazione obbligatoria: db.openday@corsiarte.it - tel. 331 7797 523

Singolare esempio di mecenatismo culturale, Deutsche Bank Collection, nata a metà degli anni Settanta, rappresenta oggi una delle più importanti collezioni corporate di arte contemporanea a livello internazionale. La collezione comprende opere di carta e fotografie, esposte in 900 sedi dell’Istituto in tutto il mondo. La sezione Deutsche Bank Collection in Italia è stata inaugurata nel 2007 nel Quartier Generale di Milano Bicocca e poi ampliata nelle sedi di via Turati a Milano (2012) e di Piazza Santi Apostoli a Roma (2013). Oggi nelle tre sedi sono raccolte oltre 600 opere, tra nuove acquisizioni, opere provenienti dalla collezione globale o appositamente commissionate dall’Istituto ad artisti italiani.



Ritornare alla pagina precedente

Area stampa internazionale

Per notizie sul Gruppo Deutsche Bank nel mondo visitate l’area stampa globale
Area stampa globale

Contatti per i Clienti

Centralino: 02.4024.1
Privati e Business: 02.6995
DB Easy: 0432.744 222

Contatti per i giornalisti

Deutsche Bank
Communications Italy

 

Telefono: +39 02 4024 2346
Email: valerio.mancino@db.com

       
         

DB Research

DB Research, l'ufficio studi di Deutsche Bank che pubblica analisi e report su macro-trend economici, politici e sociali
DB Research

Ultimo aggiornamento: 5. ottobre 2018
Copyright © 2019 Deutsche Bank SpA - Piazza del Calendario, 3 - 20126 Milano. Tel:02.40241-Fax:02.4024.2636 PEC: dbspa3@actaliscertymail.it - P.IVA:01340740156. Iscriz. Registro Unico Intermediari n°D000027178 (servizi.ivass.it/RuirPubblica). Soggetta alla vigilanza IVASS