Area stampa

23 febbraio 2010

I like Tuesday - Sguardi sul contemporaneo

“I LIKE TUESDAYS – SGUARDI SUL CONTEMPORANEO”
INCONTRI D’ARTE CON DEUTSCHE BANK

2° ciclo febbraio-aprile 2010
Martedì 23 febbraio 2010 ore 19.00

Arte e Architettura: una relazione “tormentata”
Conversazione di Francesco Dal Co - DIRETTORE DI CASABELLA
con Frank Boehm - CURATORE DB COLLECTION ITALY

 

Introducono
Rita Borgo - Head of Communications Italy Deutsche Bank
Martin Angioni - AD Mondadori Electa

Seguono visite guidate a DB Collection Italy

Dopo il primo ciclo di incontri con i critici Angela Vettese, Giacinto Di Pietrantonio e l’artista Tobias Reheberger, riprende il 23 febbraio “I like Tuesdays - Sguardi sul contemporaneo” appuntamenti mensili di Deutsche Bank nella sede della Direzione Generale di Milano Bicocca. Ospiti d’eccezione tra cui critici, artisti e studiosi con Frank Boehm, curatore della Deutsche Bank Collection Italy, affronteranno i temi di maggiore attualità legati all’arte contemporanea proponendo spunti di riflessione attraverso le loro testimonianze dirette.

ARTE E ARCHITETTURA: UNA RELAZIONE “TORMENTATA” è il titolo della conferenza del 23 febbraio prossimo, una conversazione di Francesco Dal Co, storico dell'architettura e Direttore di Casabella con Frank Boehm – curatore DB Collection Italy. Introducono Rita Borgo - Head of Communications Italy Deutsche Bank e Martin Angioni - AD Mondadori Electa.

L’incontro sarà l’occasione per presentare al pubblico il volume “Deutsche Bank Italy Headquarters Milano”, edito da Electa, interamente dedicato all’edificio per uffici della Deutsche Bank a Milano, progetto dall’architetto friulano Gino Valle (1923-2003). L’edificio è stato concepito come un grande oggetto spezzato che gioca sulle variazioni luminose e percettive dei segmenti di cui è composto, che si susseguono nell’attraversamento del quartiere. L’eloquenza della costruzione è caratterizzata da un basamento rivestito in marmo lucido nero, da importanti volumi massivi rivestiti da marmo grigio Repen, da lunghe finestre angolari, da sbalzi verso il cortile interno. Il volume, oltre a dedicare spazio agli interni dell’edificio, studiati e allestiti su progetto di Italo Rota, termina portando l’attenzione sulla collezione di arte contemporanea dell’istituto di credito e sulle relazioni visive e spaziali che le opere d’arte stabiliscono con l’architettura e con chi ne fa uso.

Al termine della conversazione il pubblico è accompagnato con visite guidate gratuite alla scoperta delle opere più significative di DB Collection Italy, la collezione d’arte contemporanea della Banca, ospitata nella sede della direzione generale a Milano Bicocca. Milano è dal 2007 il quinto polo Deutsche Bank nel mondo con una propria collezione permanente.

Con “I like Tuesdays - Sguardi sul contemporaneo”, Deutsche Bank si inserisce nel circuito culturale milanese partecipando al dibattito artistico in corso e aprendo la sua collezione alla visione e all’osservazione di appassionati d’arte, addetti ai lavori e un pubblico attento all’evoluzione dell’arte contemporanea. Il progetto rientra nel programma “Going public” promosso dall’Art Department globale della Banca, che prevede la valorizzazione della collezione attraverso mostre, visite guidate e progetti dedicati.

 



Ritornare alla pagina precedente

Area stampa internazionale

Per notizie sul Gruppo Deutsche Bank nel mondo visitate l’area stampa globale
Area stampa globale

Contatti

Deutsche Bank
Communications Italy
Piazza del Calendario, 3
20126 Milano
Telefono: +39 02 4024 1
Fax: +39 02 4024 2979
E-Mail: francesca.baldussi@db.com

       
         

DB Research

DB Research, l'ufficio studi di Deutsche Bank che pubblica analisi e report su macro-trend economici, politici e sociali
DB Research

Ultimo aggiornamento: 19. ottobre 2011
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156