Basim Magdy, Artist of the Year 2016

15 Settembre 2016 │ Roma

Basim Magdy in mostra a Roma dal 15 settembre al 30 ottobre 2016

Deutsche Bank ha presentato al MAXXI- Museo delle Arti del 21° Secolo la prima mostra personale in Italia di Basim Magdy, vincitore nel 2016 del premio Deutsche Bank’s ‘Artist of the Year’. L’iniziativa rientra tra i progetti dell’Istituto mirati a promuovere l’arte contemporanea nel nostro Paese.

Oltre 500 esponenti del mondo culturale, finanziario ed istituzionale italiano hanno preso parte all’anteprima della mostra, intitolata „The Stars Were Aligned for a Century of New Beginning“. A fare gli onori di casa, il senior management dell’Istituto insieme a Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, Friedhelm Hutte, Global Head of Art di Deutsche Bank e Hou Hanru, Direttore Artistico della Fondazione MAXXI.

La mostra The Stars Were Aligned for a Century of New Beginning, curata da Britta Färber, Chief Curator di Deutsche Bank e Anne Palopoli, Curatore del MAXXI, include più di trenta opere, tra filmati, proiezioni, fotografie, dipinti e istallazioni, del periodo 2006-2016. Dopo Berlino, l’Italia è la seconda tappa dell’esibizione, che sarà visibile al pubblico fino al 30 ottobre; a seguire, si sposterà al Museo d’Arte Contemporanea di Chicago.

Negli ultimi anni, Deutsche Bank Italia ha promosso 5 mostre,  4 delle quali dedicate al vincitore del premio Artist of the Year, a cui hanno preso parte più di 85 mila visitatori.

L'artista Basim Magdy all'entrata della mostra ingrandire

L'artista Basim Magdy all'entrata della mostra

L'artista Basim Magdy all'entrata della mostra

Photo: Stefano Benni


„Madgy appartiene a un numero crescente di artisti fortemente influenzati da internet e da una forma di pensiero in ottica di rete, le cui visioni del futuro divergono sempre più dalla fede nel progresso del 20° secolo. Nel MAXXI, abbiamo trovato il partner ideale con cui condividere e dare spazio alle tendenze artistiche più attuali e maggiormente proiettate al futuro, in una comune e costante ricerca di riflessione e ispirazione.“

Friedhelm Huette
Global Head of Art di Deutsche Bank

Inaugurazione della mostra
A few attendees at the exhibition
A few attendees at the exhibition
Basim and fer attendees during the opening
Basim and fer attendees during the opening
Basim Magdy in front of his work
Basim Magdy in front of his work
Visitora
Visitora