Lancio di Made for Good in Italia

Si è tenuto oggi, 24 Novembre il lancio del programma globale Made for Good in Italia. La Fondazione Deutsche Bank Italia, in collaborazione con la Fondazione Cometa supporterà La Bottega del Legno, il progetto dedicato ai giovani che si avvicinano al mondo dell'artigianato e della lavorazione del legno.

La Bottega del Legno

24 Novembre 2016 │ Como

é stato lanciato stamattina il primo progetto Made for Good in Italia, promosso dalla Fondazione Deutsche Bank Italia in collaborazione con Cometa. Il progetto, La Bottega del Legno- formare gli imprenditori di domani per rilanciare l’artigianato in Italia, è una partnership triennale il cui obiettivo è quello di fornire ai giovani una formazione professionale e manageriale che li accompagni nel mondo del lavoro, con un focus sul settore dell’artigianato. 

Durante la mattinata Erasmo Figini, fondatore di Cometa, e Alessandro Mele, direttore di Cometa Formazione, hanno accompagnato gli ospiti presenti in un lungo giro negli spazi di Cometa: dalle case dove vivono le famiglie affidatarie alle aule studio aperte ai ragazzi della zona, dalle aule della Scuola Oliver Twist fino al ristorante aperto al pubblico. A seguire, una conferenza stampa in cui Figini e Mele hanno raccontato la storia della Fondazione Cometa, la loro idea di formazione ed educazione: accogliere chiunque giunga in questo luogo e accompagnarlo alla vita, così il fondatore ha descritto la missione di Cometa e il loro approccio.

La conferenza è terminata con l’intervento di Antonio, un ex studente della Bottega del Legno, che ha emozionato gli ospiti presenti raccontando la sua esperienza: da ragazzo ad alto rischio di abbandono scolastico a un giovane professionista di un’azienda di falegnameria nel comasco con cui ha iniziato a collaborare durante uno stage proposto dalla Fondazione stessa. A conclusione della giornata, un pranzo di qualità offerto e servito dai ragazzi della Bottega del Gusto, il laboratorio educativo che gestisce il ristorante e il bar della Fondazione.

Flavio Valeri durante la conferenza Stampa ingrandire

Flavio Valeri durante la conferenza Stampa

Flavio Valeri durante la conferenza Stampa


"Siamo onorati e contenti di essere qui oggi accanto a Fondazione Cometa. Da anni ci impegniamo per supportare a livello sociale le comunità in cui operiamo, con progetti dedicati ai giovani e alle persone svantaggiate, insieme a partner di prestigio. La Bottega del Legno risponde appieno alla nostra volontà di contribuire in modo fattivo alla conservazione e ulteriore crescita del Made in Italy, che racchiude le arti e i mestieri unici e tipici dell’eccellenza italiana. Insieme a Cometa, vogliamo dare ai ragazzi di Oliver Twist l’opportunità di imparare, attraverso un approccio educativo innovativo, una professione per il loro futuro e per il futuro del nostro Paese."

Flavio Valeri
Chief Country Officer Deutsche Bank Italia