Fondazione Cometa | La Bottega del Legno

La Fondazione Deutsche Bank Italia supporta i ragazzi della Fondazione Cometa nei primi passi del loro percorso di artigiani professionisti.

La Bottega del Legno

2018 │ Milano

Nell’ambito del progetto Made for Good, la Fondazione Deutsche Bank Italia, in collaborazione con la Fondazione Cometa supporta la scuola di formazione professionale Oliver Twist, dedicata a ragazzi vissuti in ambienti familiari difficili o disagiati. Lo scopo è dunque quello di favorire l'acquisizione di competenze specialistiche per avviarli al mondo del lavoro.

Nello specifico, l’iniziativa coinvolge i circa 100 studenti iscritti ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale della Scuola Oliver Twist di Cometa, dove - affiancati da maestri artigiani del legno e supportati da tutor dedicati - diventano protagonisti delle diverse fasi della commessa produttiva: dall’ideazione, alla progettazione e realizzazione dei prodotti finiti, rivoluzionando così il tradizionale approccio alla didattica. Tra i progetti di prestigio a cui si dedicano, ci sono anche i lavori che verranno candidati per l’esposizione al Salone del Mobile 2017.




I progetti presentati al Salone del Mobile ogni anno

Fondazione Cometa

La scuola di istruzione e formazione professionale Oliver Twist, fondata nel 2009, si  inserisce nel più ampio spettro delle attività della Fondazione Cometa. La fondazione è da anni impegnata nella costruzione della Città nella Città, ovvero un luogo in cui giovani e famiglie possono crescere, studiare e sviluppare competenze e capacità. L'aiuto è indirizzato soprattutto ai ragazzi temporaneamente allontanati per vari motivi dalla loro famiglia. A questo si aggiunge una rete di famiglie che ospitano nelle loro case minori nella forma di affido famigliare. In questo panorama è di particolare importanza la scuola Oliver Twist, che propone una formazione interattiva, alternando momenti di lezioni classiche a attività sul campo, progetti e tirocini nelle aziende partners. In particolare, la scuola prepara i giovani creativi ad eccellere nelle attività simbolo del territorio e della tradizione italiana quali il tessile, l’artigianato e la realtà alberghiera e di ristorazione.Per saperne di più

 

Gli Studenti della Scuola di formazioneOliver Twist che prenderanno parte al progetto

 

“Da sempre il nostro metodo utilizzato con i ragazzi è quello del fare per davvero, dell’apprendere attraverso l’esperienza. In questo orizzonte si inserisce La Bottega del Legno che ha lo scopo di introdurre i ragazzi al vero mondo del lavoro.”

Erasmo Figini, Fondatore Cometa