I vantaggi

La SEPA è un progetto innovativo e ambizioso e, con il passare del tempo, i benefici di un mercato unico dei pagamenti diverranno evidenti:

Maggiore efficienza
L'Europa diventerà più efficiente grazie all'armonizzazione dei pagamenti che rappresentano una parte integrante di ogni transazione economica che avviene nella società.

Più opportunità
Con il dissolversi delle barriere, si diventa protagonisti di un mercato Europeo dove ci saranno più occasioni per innovare ed aumentare la concorrenza.

Rafforzamento dell'euro
I sistemi integrati di pagamento sosterranno lo sviluppo dell'euro, accrescendo la fiducia in questa valuta e favorendo rapporti economici più forti in tutta la SEPA.

Le carte di pagamento saranno accettate più diffusamente, riducendo così l'uso del contante e migliorando gli aspetti di sicurezza per il cliente.

Per le piccole e medie imprese, la semplificazione delle procedure di trattamento e la riduzione dei tempi di regolamento miglioreranno i flussi di cassa e abbasseranno i costi; esse inoltre potranno eseguire e ricevere pagamenti in euro alle stesse condizioni in tutta la SEPA.
Con riferimento agli operatori commerciali e alle grandi imprese, l'adozione di standard comuni consentirà risparmi significativi e permetterà di erogare ai cittadini servizi più efficienti.

Ultimo aggiornamento: 4. settembre 2013
Copyright © 2014 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156