Al MAXXI la mostra del Deutsche Bank's Artist of the Year 2017

24 luglio 2017 │ Milano

Kemang Wa Lehulere presenta BIRD SONG, la sua prima personale in Italia

Il 27 settembre,il Museo MAXXI presenterà insieme a Deutsche Bank la prima mostra personale in Italia di Kemang Wa Lehulere, vincitore del premio Deutsche Bank’s Artist of the Year 2017.

La mostra BIRD SONG, curata da Britta Färber, capo curatrice del dipartimento di Arte, Cultura e Sport di Deutsche Bank e Anne Palopoli curatrice del MAXXI, presenterà circa venti opere del giovane artista sudafricano (Cape Town, 1984).

BIRD SONG è un progetto incentrato sul dialogo tra le sue opere e quelle di Gladys Mgudlandlu (1917-1979) un’artista autodidatta, tra i primi neri ad esporre le proprie opere in una galleria del Sud Africa negli anni ’60.

In tutta la mostra, le opere dei due artisti dialogano come in una improvvisazione jazz, ma il fine del progetto non è quello di riabilitare la memoria di un’artista dimenticata, quanto quello di creare un dialogo tra il presente e il passato del Sud Africa.

Il lavoro di Wa Lehulere sull’analisi della propria storia, di quella delle persone che lo circondano e di intere nazioni, le opere dell’artista ci interrogano su quale sia il terreno comune tra memoria personale e storia autorizzata.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 novembre 2017

Per maggiori info
http://www.maxxi.art/events/kemang-wa-lehulere-bird-song/

 

Kemang Wa Lehulere, Every Song, 2017 ingrandire

Kemang Wa Lehulere, Every Song, 2017

Kemang Wa Lehulere, Every Song, 2017

Foto: Mathias Schormann © Kemang Wa Lehulere