Koki Tanaka nominato “Artist of the Year” 2015 di Deutsche Bank

7 luglio 2014 │ Milano

Il giovane artista giapponese premiato per l’approccio innovativo e la capacità di unire nei suoi lavori creatività e indagine sociale.

Koki Tanaka è il Deutsche Bank’s “Artist of the Year” 2015. Il giovane artista giapponese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento già attribuito negli scorsi anni alla kenyota Wangechi Mutu (2010), alla marocchina Yto Barrada (2011), allo slovacco Roman Ondák (2012), al pakistano Imran Qureshi (2013) e al romeno Victor Man (2014).

“Koki Tanaka ci costringe a vedere le cose di tutti i giorni con occhi nuovi. Rappresenta una nuova generazione di artisti che sono in grado di connettere le loro posizioni estetiche alle problematiche sociali. Ciò corrisponde perfettamente all'impegno di Deutsche Bank per l'arte”. Ha dichiarato Stefan Krause, membro del Management Board di Deutsche Bank e Presidente del Global Art Advisory Council della Banca.

Koki Tanaka, nato nel 1975 a Tochigi, in Giappone, vive e lavora a Los Angeles. Nel 2013 ha rappresentato il suo Paese alla 55a Biennale di Venezia. Attualmente i suoi lavori sono esposti in mostre collettive alla London ICA (fino al 7 settembre 2014) e al Van Abbemuseum di Eindhoven (fino al 12 ottobre 2014).

"Koki Tanaka è tra i più incisivi promotori di azioni collettive. Incoraggia la condivisione e la produzione di un senso comune di cooperazione e di creatività tra i partecipanti. Il suo lavoro rappresenta un approccio innovativo nel tentativo di esplorare le problematiche legate alla costruzione di una società", spiega Hou Hanru, Direttore Artistico del MAXXI di Roma e membro del Global Art Advisory Council, che ogni anno nomina il Deutsche Bank’s “Artist of the Year”. Il comitato è composto, oltre che da Hou Hanru, da altri tre curatori di fama internazionale: Okwui Enwezor, Udo Kittelmann, e Victoria Noorthoorn.

La Deutsche Bank Kunsthalle, lo spazio espositivo della Banca a Berlino, ospiterà nel 2015 la prima grande mostra personale di Koki Tanaka.

Scopri di più su Deutsche Bank's "Artist of the Year"


Ultimo aggiornamento: 7. luglio 2014
Copyright © 2015 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156