Con Sant'Egidio a fianco degli anziani di Roma

L’emergenza abitativa della popolazione anziana rappresenta un problema di grande rilevanza in Italia. Per salvaguardare il diritto all’anziano a rimanere nel suo contesto di vita la Comunità di Sant’Egidio ha creato un condominio protetto nel quartiere di Monteverde a Roma. Fondazione Deutsche Bank Italia porta avanti l’impegno di Deutsche Bank che dal 2012 sostiene questo progetto, coprendo i costi legati alla manutenzione e alla gestione della struttura.

Il condominio comprende una “casa alloggio” per anziani con problemi di autonomia e autosufficienza e 11 mini appartamenti “alloggi protetti” per anziani autosufficienti che hanno perso per vari motivi la propria abitazione. Ogni giorno medici, infermieri, fisioterapisti, dietologi, membri della Comunità e volontari offrono gratuitamente il loro tempo per far fronte a tutte le esigenze legate alla vita degli anziani in queste case.

Nel condominio tutti gli ambienti sono organizzati in modo da garantire l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy, anche in considerazione delle particolari esigenze degli ospiti. Vi sono inoltre spazi per le attività in comune, come l’ampio giardino.

 

La Comunità di Sant’Egidio

La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II. Oggi è un movimento di laici a cui aderiscono più di 60.000 persone, impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in 73 paesi dei diversi continenti. E' "Associazione pubblica di laici della Chiesa". Le differenti comunità, sparse nel mondo, condividono la stessa spiritualità e i fondamenti che caratterizzano il cammino di Sant’Egidio.

www.santegidio.org

Guarda le immagini
 
I numeri del 2013
Numeri del 2013

11 mini appartamenti realizzati
16 anziani autosufficienti aiutati
1 casa alloggio
7 anziani con problemi di autonomia aiutati

Ultimo aggiornamento: 7. marzo 2014
Copyright © 2015 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156