Con Banco Alimentare per combattere lo spreco di alimenti e la fame

Fondazione Deutsche Bank Italia sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus nella sua missione di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari alle persone meno fortunate, attraverso diverse iniziative di solidarietà e di coinvolgimento diretto dei dipendenti dell’Istituto in Italia. Nel 2013 sono state prestate 378 ore di volontariato presso i magazzini di raccolta alimenti di Banco Alimentare in cinque città, ed oltre 500 chilogrammi di alimenti sono stati donati dallo staff di Deutsche Bank a Milano.

Nel 2014 Deutsche Bank ha lanciato il primo Social Bond in Italia a favore di Banco Alimentare, grazie al quale l’Istituto le donerà, per tramite della Fondazione Deutsche Bank Italia, circa 100.000 euro. Attraverso questo ed altri progetti di collaborazione, la Fondazione sostiene la mission di Banco Alimentare, che ogni giorno recupera e ridistribuisce gratuitamente alimenti a 8.898 strutture caritative che aiutano circa 1.950.000 poveri in Italia.

"Siamo veramente grati a Deutsche Bank – dichiara Andrea Giussani, Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus - per la scelta di intraprendere un’operazione economica a favore del bene comune, in questo grave momento di Emergenza Alimentare. Il sostegno di un partner così affidabile come Deutsche Bank ci permette di affrontare con grande determinazione il difficile momento presente, incrementando ancor di più il quotidiano recupero di alimenti e la loro redistribuzione nelle aree maggiormente in difficoltà del nostro Paese"

Fondazione Banco Alimentare Onlus
Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha troppo poco. La Rete Banco Alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Nel 2013 sono state recuperate 62.826 tonnellate di eccedenze alimentari e raccolte 9.828 tonnellate di prodotti alimentari donati, di cui 9.037 tonnellate durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sono stati recuperati anche 790.912 piatti pronti di cibo cotto dalla ristorazione organizzata, mense aziendali e mense scolastiche, oltre a 309 tonnellate di pane e frutta.

Scopri di piu
I numeri
  • Oltre 500 kg di alimenti raccolti dai dipendenti di Deutsche Bank a Milano
  • 51 Corporate Volunteers
  • 378 ore di volontariato
Ultimo aggiornamento: 15. settembre 2014
Copyright © 2015 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156