Portofranco | I Giovani a Scuola dai Giovani

La Fondazione Deutsche Bank Italia finanzia il progetto di Portofranco "I Giovani a Scuola dai Giovani", in cui studenti universitari offrono aiuto nello studio a quelli di scuole medie e superiori.

Portofranco

2018 │ Milano

L’istruzione è un fattore chiave per la mobilità sociale ed economica, aiuta i giovani a sviluppare competenze e coltivare la fiducia in se stessi necessari per generare un pensiero aperto alla comprensione del mondo e della società contemporanea.

Eppure il fenomeno della dispersione scolastica, nonostante sia in forte calo negli ultimi anni, è una realtà. In particolare in Lombardia, nel 2014 (ultimo dato disponibile), il tasso di ESL (Early School Leavers) è pari al 12,9%, seppure in diminuzione rispetto agli anni precedenti (15,3% nel 2013). Il tasso è in linea con il dato medio italiano (15%), ma superiore alla media europea che si attesta all’11,2%.

Da qui prende il via la collaborazione tra Fondazione Deutsche Bank Italia e Portofranco, l’associazione no profit nata nel novembre 2000 a Milano impegnata nell’attività di aiuto allo studio, con la quale la

Attraverso una partnership triennale per il progetto “Giovani a scuola dai Giovani”,  sarà valorizzato in particolare il coinvolgimento degli universitari fra gli “insegnanti volontari” che mettono a disposizione le loro competenze e il loro tempo per gli oltre 1000 studenti delle scuole superiori milanesi che frequentano Portofranco.


       

Gli studenti universitari che saranno coinvolti nel progetto di volontariato.

Il Partner

L’associazione nasce nel 2000 dall’iniziativa di alcuni professori che hanno deciso di mettere a disposizione a titolo gratuito la loro esperienza ed è diventata con il corso del tempo un centro importante di aggregazione per i giovani milanesi nonchè un supporto nello sviluppo della loro formazione. Tutti i servizi forniti sono garantiti gratuitamente e ogni studente può organizzare le proprie lezioni e il proprio tempo in maniera assolutamente indipendente. Scopri di più

L'evento di presentazione

La partnership è stata presentata al pubblico il 6 aprile a Milano, presso la sede di Portofranco.
Leggi il comunicato stampa

Gli studenti liceali che beneficeranno della formazione gratuita.