Area stampa

venerdì 31 agosto 2018

Informativa alla clientela: sospensione mutui per il crollo del ponte Morandi a Genova

Con l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 539 del 20 agosto 2018, pubblicata in Gazzetta ufficiale n. 194 il 22 agosto 2018, è stata adottata una misura di sospensione del pagamento delle rate dei mutui a seguito della delibera del Consiglio dei Ministri del 15 agosto 2018 con la quale è stato dichiarato per 12 mesi (e quindi sino al 15 agosto 2019), lo stato di emergenza  in conseguenza del crollo di un tratto del viadotto Polcevera dell’autostrada A10, nel Comune di Genova, noto come ponte Morandi, avvenuto nella mattinata del 14 agosto 2018.

I titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolte nei medesimi edifici potranno richiedere, fino all’agibilità o all’abitabilità dell’immobile e comunque non oltre la data di cessazione dell’emergenza, la sospensione delle rate dei mutui, optando tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale (art. 13). La richiesta di sospensione del pagamento delle rate deve essere accompagnata dalla autocertificazione del danno subito resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni.

In aggiunta a quanto sopra, Deutsche Bank, metterà a disposizione dei clienti che hanno subito uno sgombero la possibilità di fruire dell’utilizzo di una cassette di sicurezza presso una delle filiali di Genova a canone gratuito per i primi 12 mesi. Operativamente, una volta aperta la cassetta di sicurezza, lo Sportello non dovrà procedere al recupero manuale del canone di locazione, che inizierà ad essere addebitato in maniera automatica dal rinnovo annuale successivo.

Leggi il comunicato stampa: https://www.db.com/italia/it/content/5306.html

Leggi l'informativa alla clientela

Modulo per richiedere la sospensione del mutuo



Ritornare alla pagina precedente

Area stampa internazionale

Per notizie sul Gruppo Deutsche Bank nel mondo visitate l’area stampa globale
Area stampa globale

Contatti per i Clienti

Centralino: 02.4024.1
Privati e Business: 02.6995
DB Easy: 0432.744 222

Contatti per i giornalisti

Deutsche Bank
Communications Italy

 

Telefono: +39 02 4024 2346
Email: valerio.mancino@db.com

       
         

DB Research

DB Research, l'ufficio studi di Deutsche Bank che pubblica analisi e report su macro-trend economici, politici e sociali
DB Research