Con Fondazione Cologni per la promozione di arti & mestieri

“La regola del talento” è un'iniziativa culturale dedicata alla tutela e alla promozione del saper fare e del saper creare, nata dalla collaborazione tra Fondazione Deutsche Bank Italia e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Le protagoniste e prime beneficiarie di questo progetto sono le Scuole italiane d’Eccellenza che insegnano ai giovani mestieri artigianali di tradizione storica, a metà tra la produzione e la creazione di opere d’arte, tra cui si annoverano il restauro, la sartoria, la pelletteria, la cucina, la gioielleria, e molte altre.

Nell’ambito del progetto, sono stati realizzati due strumenti: il portale www.scuolemestieridarte.it - prima directory di orientamento e informazione sulle scuole di arti e mestieri in Italia; e il volume  “La regola del talento. Mestieri d’arte e Scuole italiane di eccellenza”, che presenta diciassette grandi scuole selezionate in base a requisiti di preminenza, storicità e tradizione. Il volume, edito da Marsilio Editore, è acquistabile online

Attraverso questa iniziativa , Fondazione Deutsche Bank Italia – che riconosce il valore delle eccellenze e ne promuove lo sviluppo e la conoscenza – mira a sostenere il settore del Made in Italy sin dalla fase formativa, coltivando il talento dei giovani, proteggendo la tradizione italiana di cultura, bellezza e capacità, e generando un circolo virtuoso di lungo periodo per il sistema economico e produttivo del nostro Paese.

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte è un'istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il Presidente. Le sue iniziative, finalizzate a un “nuovo Rinascimento” dei mestieri d'arte, si rivolgono soprattutto ai giovani: formare nuove generazioni di Maestri d'Arte, salvando le attività artigianali di eccellenza dal rischio di scomparsa che le minaccia, è infatti uno degli scopi che la Fondazione persegue.


www.fondazionecologni.it

Guarda le foto


I numeri del volume
mattonicini_piccoli_170px(3)

17 scuole eccellenti
4.300 nuovi iscritti all'anno
2.000 diplomati
5% di stranieri

Ultimo aggiornamento: 1. aprile 2014
Copyright © 2015 Deutsche Bank S.p.A. - Milano - P.iva: 01340740156